Vivere non è abbastanza, disse la farfalla, uno deve avere il sole, la libertà ed un piccolo fiore.

Hans Christian Andersen

Immacolata concezione

Ieri 8/12/2020, festa dell'Immacolata concezione,come ogni anno, in questo giorno, siamo  soliti andare a Chiampo. Per questa occasione, mi sono svegliato prima.

Purtroppo pioveva e faceva freddo,  complicando gli spostamenti. Arrivati nel parcheggio, siamo andati subito a messa. Abbiamo trovato la chiesa finita del tutto! Io ricordo tutte le fasi della chiesa in costruzione, ogni volta che ci andavo, trovavo qualche cosa di nuovo.

Ora ci sono anche i banchi per sedersi, l'anno scorso c'erano ancora le sedie di plastica. La chiesa è bellissima, e direi unica nel suo genere. La sua forma è a conchiglia di San Giacomo. Il soffitto  è bianco candido, ha delle travature con dei fasci di luci e attorno all'altare ci sono delle lucette. Ha delle vetrate variopinte.  Il pavimento è di marmo beige, machiettatto è un pò in pendenza. Anche i banchi sono beige con un contorno più chiaro. L'altare semi circolare, ha dei bellissimi mosaici, che lo impreziosicono, ci sono tre scene e i personaggi, sono fatti a tasselli di colori forti e intensi. L'altare ha due colone ai lati, anch'esse sono abellite con pietruzze colorate. Ai lati di esso  ha due ali dove compaiono due porte della sagrestia. Quello che non mi piace di quella chiesa, sono le entrate e le uscite che secondo me esteticamente sono brutte e non ci stanno bene.