“Guardarsi negli occhi senza sfidarsi; avvicinarsi gli uni gli altri senza incutersi paura; aiutarsi scambievolmente senza compromessi; cercare il dialogo tenendo presente la differenza tra errore ed errante.”

Papa Giovanni XXIII

Indice articoli

Il 5 aprile 2006 l’associazione Airone, agendo su scelte di riorganizzazione si è dotata di nuovo statuto, come richiesto dalla Regione Veneto per le organizzazioni di volontariato.

Nel vigente nuovo statuto la dizione delle finalità statutarie è stata integrata, alla luce delle aggiornate attività perseguite dall’associazione.

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale con l’obiettivo di creare una cultura di accettazione, accoglienza e piena integrazione sociale della persona con disabilità di qualunque tipologia o gravità. Si propone di promuovere accanto al modello medico assistenziale dell’handicap quello della tutela dei dritti umani attraverso la non-discriminazione, l’eguaglianza delle opportunità, la piena cittadinanza e partecipazione. Aderisce, partecipa e collabora con altre organizzazioni per scopi affini.

ART. 1

(Denominazione e sede)

1. L’organizzazione di volontariato, denominata:

“AIRONE”

assume la forma giuridica di associazione non riconosciuta ai sensi del Codice Civile e della normativa in materia.
2. L’organizzazione ha sede in via del Cristo n° 31, nel comune di Cittadella (Padova).