La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta.

JIMI HENDRIX

SanZenoneEzzelini

Ieri mattina era una giornata soleggiata e con i genitori sono andato a camminare nella Valle del Rù a San Zenone degli Ezzelini.

Abbiamo parcheggiato l’auto nella stradina sterrata a serpentina.  Sono rimasto affascinato dal ruscello adiacente alla stradina. L’acqua limpida e cristallina, con il suo movimento effervescente e illuminata della luce del sole. Che bello il silenzio meditativo dei boschi, che ti distende i nervi dalla vita quotidiana.

Abbiamo passeggiato tra ponticelli che seguendo il percorso a serpentina attraversavano il ruscello. Siamo passati tra sentieri alberati fatti ad arco gotico o come cattedrale e ampie distese erbose. Al pomeriggio approfittando sempre della bella giornata siamo andati a passeggiare nel parco della Villa Imperiale di Galliera.parco villa imperiale

È un posto bellissimo, ha delle vedute meravigliose e poetiche. Abbiamo percorso le molteplici viuzze, attraversando i ponticelli, sul laghetto. Abbiamo visto i suoi simpatici abitanti palmati e oserei dire un po' buffi, ma eleganti. I secolari alberi che ci abitano, alcuni attorcigliati su se stessi come dei contorsionisti, alcuni sembra che cadono in acqua e immergono la loro chioma come a farsi uno scampo. Poi ci siamo seduti sul bel vedere per ammirare in silenzio lo specchio d’acqua, immersi nella quiete del laghetto. Mi siedo sull’imbarcadero e mi riposo. Poi ritorno in macchina per andare a casa, ricordando queste magiche e suggestive immagini che ho visto.