default_mobilelogo

Cari giovani, non sotterrate i talenti, i doni che Dio vi ha dato! Non abbiate paura di sognare cose grandi!

Papa Francesco

5 per Mille

Progetto finanziato dal Centro Servizi Volontariato provinciale di Padova

Duemilaquattordici. Anno di forte impegno per il volontariato del cittadellese costituitosi in rete nel progetto " I giovani e la loro banca delle opportunità" finanziato dal CSV-Centro Servizi Volontariato Provinciale di Padova.
L'originalità e l'importanza sta nella combinazione di due elementi di forte impatto: l'obiettivo incentrato sui giovani e il coinvolgimento di 30 organismi (enti, scuole superiori, cooperative ed associazioni) del Cittadellese.
Sette associazioni - con capofila l'associazione di volontariato "Airone" e la forte capacità di aggregazione del Coordinamento delle associazioni di volontariato di Cittadella- hanno trovato l'adesione di altre 23 partners.

Il progetto si propone un lavoro tanto ambizioso quanto difficile da condurre nella perdurante condizione di crisi economica e di conseguente tensione sociale e disagio generazionale. Intende rispondere al " bisogno espresso ed inespresso degli adolescenti e dei giovani che cercano inserimento sociale e cittadinanza attiva.. ". In concreto, dopo il lavoro sistematico di raccolta di informazioni e la creazione di rapporti stabili tra enti ed associazioni presenti nel territorio, il progetto si materializza nell'offerta di una banca dati principalmente riservata alle giovani generazioni.

Nella rete, le singole associazioni sono al lavoro nei compiti specificatamente assunti per giungere alla redazione di un pratico pieghevole di ampia distribuzione e di costante aggiornamento del portale delle opportunità costituito dalla rete mediatica del Coordinamento delle associazioni di volontariato di Cittadella (http://www.cittadellavolontariato.it/) e dai sitiweb delle singole associazioni.

L'Associazione Airone è operativa, oltre all'attività di capofila del progetto, nella conduzione di stage con gli ospiti del Centro Diurno Vasi di Creta di Carmignano di Brenta.

 

Associazione Airone odv

Insieme per mano

Cittadella Vita onlus

Una Proposta Diversa onlus

Avis Cittadella

Vivamente odv

Stella fra i Popoli Coop Soc

Comunità Papa Giovanni XXIII

Incontro fra i Popoli ong

Stella del Sud

Banca del Tempo del Cittadellese

Circle Symphony Orchestra Cittadella

Se non ora quando

Fratelli Dimenticati fondazione onlus

Nordic Walking Brenta Aquaclub Nautilus

Filarmonica Cittadellese

La grande Casa - fondazione onlus

Coordinamento delle Associazioni di volontariato e Cooperative di utilità sociale - Municipalità di Cittadella

AGESCI Cittadella

Comune di Cittadella

Patronato Pio X

Associazione Nazionale Carabinieri - Cittadella

Az ULSS 15 Alta Padovana

IIS Liceo Tito Lucrezio Caro

IIS A. Meucci

Liceo Artistico Michele Fanoli

ITS G.Girardi

ENAIP

Istituto Comprensivo Statale Cittadella

 

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok