“Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.”

Martin Luther King

Logo AironeL’associazione di volontariato Airone nasce nel 1990 su iniziativa di un gruppo di genitori di persone disabili, accomunati da eguale sentimento di solidarietà e da forte motivazione ad intervenire sui fondamentali della cultura di accettazione, accoglienza e piena integrazione sociale della persona disabile.

Sentivano la capacità e la necessità di esprimere bisogni particolari propri e della famiglia, non solo fisici e psicologici, ma anche sociali ed intellettuali e di coinvolgere comunità ed istituzioni.

L’associazione si è allargata a persone toccate dalla sensibilità verso la condizione dell’handicap, volonterose  e partecipative nei progetti di lavoro condotti dall’associazione.

La denominazione “Airone” è una metafora e deriva  dall’idea poetica dei fondatori di volare alto, con forza ed eleganza, nell’azzurro del cielo, al di sopra delle avversità, che, in diversa misura,  non risparmiano nessuno. Nel tempo, l’idea di volare alto è rimasta, e così anche il nome ”Airone”.

Il motto  dell’associazione rispecchia, sia nella grafica come nel significato, la diffusa percezione, tra le persone disabili, di non ricevere comprensione per la realtà in cui sono costretti e, per contro, il guadagno di cultura che si chiede alla comunità di saper guardare all’handicap fino a vedere la persona.

La lettura del motto impegna l’esercizio e l’applicazione dei sensi in modo non consueto, la qual cosa non è straordinaria per la persona diversamente abile.