“Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.”

Martin Luther King

Finalità dell’associazione Airone, che opera con preferenza nella provincia di Padova e nel territorio dell’Alta Padova, è la costante sensibilizzazione, mediante contributi di informazione, comunicazione e consulenza, della comunità locale, dei soggetti istituzionali e delle organizzazioni sociali, rispetto alle problematiche legate alla disabilità ed alla effettiva integrazione delle persone disabili.

Quindi:

-promuovere accanto al modello medico assistenziale dell’handicap quello della tutela dei diritti umani attraverso la non-discriminazione, l’eguaglianza delle opportunità, la piena cittadinanza e partecipazione.

-svolgere attività varie di sensibilizzazione della popolazione, delle istituzioni, delle organizzazioni produttive e professionali e delle pubbliche amministrazioni ed enti locali e nazionali rispetto alle problematiche legate alla disabilità ed alla necessità di effettiva integrazione delle persone diversamente abili.