Vivere non è abbastanza, disse la farfalla, uno deve avere il sole, la libertà ed un piccolo fiore.

Hans Christian Andersen

P1050230 001Oggi si è concluso il ciclo di attività di formazione ed orientamento, diretto all'acquisizione di praticità nella digitalizzazione alla tastiera ed all'uso pratico di supporti informatici, condotto per l'anno scolastico 2016 - 2017 presso la sede della nostra associazione.

Vi hanno partecipato quattro studenti del Liceo "Tito Lucrezio Caro" e dell' Istituto "Fanoli", nella formula di alternanza di studio e lavoro nelle previsioni della legge 196/1997 .

I giovani studenti erano seguiti da loro docenti, da volontari dell'associazione Airone - fra i quali Giuseppe Pierobon esperto informatico abilitato E.C.D.L. (European Computer Driving License) e da tutors incaricati dall'Azienda U.L.S.S.

Alla conclusione di questa seconda esperienza annuale di alternanza studio/lavoro l'associazione ed i suoi volontari si compiacciono dell'occasione di concreta dedizione personale e vicinanza al mondo dei giovani e della scuola.

matisse più scala bocce

VENTICINQUESIMO DI FONDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

BOCCIOFILA PIO X

storica sostenitrice dell'associazione Airone, nel suo ventesimo di fondazione

I volontari di Ca'Onorai dopo tanto lavoro per ed al Tendone si meritano un momento di svago. E - come è loro stile - con riserbo e temperanza, 3f793f1f02b029ae6fe7bfddc86830f3anche lo svago, riesce al meglio.
Alla fiera di  Cittadella - avvenimento che gli annali fanno risalire alla prima metà del 1200 -  nel tempo moderno il Tendone è un evento nell'evento. Già l'annuncio è una predizione di successo.  Ed i volontari di Ca' Onorai, ai quali è affidata la gestione, ne sono la garanzia. Questo per ricordare di che parliamo e quale sforzo organizzativo e quanto lavoro al banco richieda il Tendone.
E lo svago? Quando arriva è ben meritato e c'è voluta la capienza di Villa Giustinian per favorire l'accoglienza. Tanti, fra volontari e sostenitori sono stati gli ospiti a fare l'en plein della serata. Francesco Beltrame e Giampietro Lazzaro, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell'Associazione Volontari di Ca' Onorai, da impeccabili anfitrioni hanno diretto la lunga serata dove la parte conviviale ha fatto da corona al vero tema della serata: occasione d'incontro tra volontari e sostenitori ed assegnazione del ricavato dal Tendone a progetti meritevoli nei diversi campi di attività di associazioni ed istituzioni.

Anno scolastico 2015 - 2016 P1050230 001Iniziativa di formazione ed orientamento all'uso del personal computer presso la sede dell'Associazione Airone in Cittadella.
Con le prerogative della normativa sui tirocini formativi ed orientamento Il Liceo "Tito Lucrezio Caro"  ha assunto l'iniziativa di proporre per tre studenti lo specifico corso istruttivo all'uso del personal computer,  con scopi sia di profittare di momenti di alternanza tra studio e lavoro, come di assecondare capacità di socializzazione, rinforzo di proprie abilità e esperienze, frequentando ambienti diversi da quelli familiarmente praticati ed acquisire competenza digitale.

Il corso, che si terrà presso la sede dell'associazione Airone in Cittadella il venerdì mattina, sarà frequentato dagli studenti per la durata dell'anno scolastico 2015-2016.

Insegnante Giuseppe Pierobon,  abilitato con E.C.D.L. (European Computer Driving Licence ) – Patente Europea del Computer  a tenere lezioni all’istruzione del personal computer, e volontario dell'associazione Airone.

Per la durata del corso gli studenti saranno accompagnati e seguiti dai rispettivi insegnanti di sostegno e, per lo specifico approccio metodologico, dagli operatori  U.O. Disabilità dell'Ulss 15.

L'associazione Airone, si compiace anche in questa occasione di mettere a disposizione, perseguendo precise finalità statutarie, le proprie strutture e di chiamare i suoi volontari alla migliore realizzazione dell'iniziativa.Istituto "tito Lucrezio Caro", Azienda Ulss 15 ed associazione Airone operano in regime di convenzione.